Consultazione e lettura
Durante l'orario di apertura della Biblioteca, è possibile consultare liberamente monografie e periodici, posti a scaffale aperto, nonché effettuare ricerche bibliografiche dalla postazione informatica posta all'ingresso e da quella posta in sala fotocopiatrici.
Sarà cura dell'utente riporre il documento nella giusta posizione sullo scaffale, una volta terminata la consultazione.
Le monografie sono ordinate sugli scaffali secondo un soggettario interno, mentre i periodici sono disposti in ordine alfabetico per titolo.
La sala lettura è aperta a tutti. In caso di eventuale sovraffollamento che pregiudichi la sicurezza e un corretto uso della sala, la precedenza sarà data al personale docente e ricercatore afferente al (o ospite del) Dipartimento, al personale degli enti di ricerca convenzionati e agli studenti dei corsi di laurea incardinati nel Dipartimento, con particolare riguardo ai laureandi e a coloro che devono consultare monografie e periodici dei quali non è consentito il prestito.
Per il corretto comportamento in sala lettura si rinvia al regolamento. Si precisa che una seconda sala lettura, più piccola, è temporaneamente indisponibile perché destinata dalla direzione del Dipartimento a studio di ricercatori a tempo determinato.
Sala "Derecin"
Nella Sala "Derecin" possono accedere, oltre al personale di Biblioteca:
- le persone eccezionalmente autorizzate dal Direttore del Dipartimento, dal Responsabile scientifico o dal personale della Biblioteca;
- il personale docente e ricercatore afferente al Dipartimento e agli enti convenzionati; costoro possono intrattenersi nella sala per studiare, per prelevare e prendere in prestito i volumi in essa contenuti, secondo le regole del prestito della Biblioteca.
Il resto dell'utenza deve rivolgersi, per la consultazione dei volumi della sala, al personale della Biblioteca, il quale valuterà caso per caso le modalità e le restrizioni.
Pozzo librario
Per consultare la parte del patrimonio della Biblioteca attualmente conservata nel “Pozzo librario”, presso i Centri Comuni - essenzialmente periodici e tesi di laurea - si può fare richiesta al personale della Biblioteca o della Biblioteca di Area Scienze.