Prestito locale
Prestito a studenti e laureandi
Gli studenti dell'Ateneo accedono al prestito previa presentazione di un documento di riconoscimento e registrazione dei dati utili per la loro reperibilità.
La durata del prestito è di due settimane e ogni studente può prelevare fino a tre volumi contemporaneamente. Il rinnovo del prestito verrà di volta in volta valutato dal personale, in base ad elementi quali, ad esempio, le copie presenti in sala o la presenza di altre richieste per lo stesso volume.
Il prestito ai laureandi in Fisica, previa malleveria del relatore, può essere esteso fino a un mese. Per usufruire di questa agevolazione, è necessario consegnare, compilato in ogni sua parte, il modulo apposito.
Prestito a docenti e ricercatori
L'accesso al prestito per i docenti e i ricercatori afferenti al Dipartimento e ad enti convenzionati è consentito - previa registrazione dei dati utili al riconoscimento e reperibilità dell'utente - tramite compilazione in Biblioteca a cura dell'interessato di un apposito modulo.
La durata del prestito è di un mese, con possibilità di rinnovo per un altro mese, contattando il personale preposto al servizio. Il personale è autorizzato a sollecitare i docenti alla restituzione dei documenti il cui prestito risulta scaduto.
Ogni docente o ricercatore può avere in prestito contemporaneamente fino a un massimo di 10 volumi.
I docenti e i ricercatori non afferenti al Dipartimento, così come il personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo, possono avere in prestito un massimo di tre volumi contemporaneamente.
Ospiti, dottorandi, assegnisti, borsisti, contrattisti
Il prestito a ospiti italiani e stranieri, borsisti, dottorandi, assegnisti e quanti svolgono attività di ricerca presso il Dipartimento in forma non continuativa è concesso nelle medesime modalità di docenti e ricercatori afferenti al Dipartimento, previa malleveria di un docente del Dipartimento e sotto la sua responsabilità, con la consegna del modulo apposito. Nelle stesse modalità si svolge il prestito per borsisti, dottorandi, assegnisti e quanti svolgono attività di ricerca presso altro Dipartimento dell'Ateneo in forma non continuativa, eccezion fatta che per il numero massimo di volumi che è possibile prelevare, in questo ultimo caso tre.
Altri utenti
Gli utenti che non appartengono a nessuna delle categorie di cui sopra possono essere ammessi al prestito nelle fasce orarie previste per il servizio a studenti e laureandi valutando caso per caso e avranno diritto a prendere in prestito contemporaneamente fino a due volumi per una settimana, con possibilità di rinnovo.
Materiali esclusi dal prestito
Sono in ogni caso esclusi dal prestito:
- enciclopedie, dizionari, repertori bibliografici, opere di consultazione
- periodici
- opere rare e di pregio
Sanzioni per mancata restituzione
L’utente che non restituisce le opere nei tempi stabiliti, o su invito del personale non restituisce l’opera o non la sostituisce in caso di perdita, danneggiamento, furto, ecc. potrà essere escluso dal prestito per un periodo pari a quello della mancata restituzione a partire dal giorno dell'avvenuta restituzione. Potrà inoltre venire diffidato dagli organi competenti mediante citazione all’autorità giudiziaria per il risarcimento dei danni.
L’utente che smarrisce o deteriora l’opera in prestito dovrà provvedere alla sostituzione della stessa in forme concordate con il Direttore della Biblioteca.
Per ulteriori informazioni sul prestito, si rinvia al regolamento.