Periodici

Scaffali periodiciLa Biblioteca "Stroffolini" ha un patrimonio di 816 periodici, di cui 15 correnti e 798 cessati. Il dato si riferisce ai periodici su supporto cartaceo, il cui catalogo è disponibile in vari formati. I titoli sono inoltre inseriti e ricercabili nel discovery online di Ateneo.

La collezione dei periodici digitali dell’Ateneo (nella quale sono anche molti titoli relativi alle scienze fisiche) è anche accessibile in ordine alfabetico.

 

 

Trova la rivista

I periodici su supporto cartaceo sono collocati in ordine alfabetico su scaffali che ne espongono l'elenco relativo. Solo in limitati casi, dovuti alla storia editoriale del periodico, l'ordine alfabetico non è stato rispettato (sono comunque forniti opportuni rinvii). Gli ultimi fascicoli dei periodici correnti sono a disposizione su espositori, nella prima sala a destra dell'ingresso.

Una parte della collezione è conservata presso il "pozzo librario" della Biblioteca Centralizzata della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. (Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Centri Comuni). Richieste relative ad articoli di tale collezione devono essere inoltrate tramite e-mail o form.

Nel catalogo dei periodici è segnata la collocazione di tutti i periodici cartacei - compresi quelli non più in abbonamento - con l'eventuale indicazione della ripartizione dei volumi presso la Biblioteca Centralizzata (Coll.: CSF) e presso la Biblioteca del Dipartimento (Coll.: BIBL.).

Dal sito del Centro di Ateneo per la Biblioteche è possibile cercare la rivista di interesse nel catalogo fedSearch.

È  possibile anche consultare un elenco dei soli periodici acquistati dal Dipartimento in abbonamento, nonché accedere direttamente ai principali pacchetti editoriali acquistati dall'Ateneo.

Pacchetti editoriali o singoli periodici sono disponibili anche ad accesso aperto, molti con validazione scientifica: si rimanda a Periodici open access. Il nostro Ateneo promuove Share riviste, sistema integrato per la gestione e per la pubblicazione online di riviste scientifiche ad accesso aperto realizzata per conto del Consorzio Interuniversitario SHARE (Scholarly Heritage and Access to Research).