Info sul diritto d'autore

La tematica del diritto d'autore è di notevole importanza per ogni utente dell'universo dell'informazione e in particolar modo per chi si affaccia al mondo della ricerca, diventando a sua volta autore di contributi scientifici. In questa pagina è possibile trovare approfondimenti, risorse, segnalazioni relative a questo tema.

* * * * * * * * 

Informazioni sul copyright e il diritto d'autore

Nel complesso scenario della comunicazione scientifica, si è profilata in misura crescente un’attenzione particolare ai temi del copyright e, in Italia, del diritto d’autore.

Allo stato attuale la normativa sul copyright non differenzia il circuito della comunicazione scientifica da quello commerciale. È fortemente sentita la necessità che la legge in materia di proprietà intellettuale distingua il meccanismo di mercato valido per gli autori di monografie che ricevono "royalties" dagli editori, dal meccanismo "non commerciale" proprio degli autori scientifici. Quindi, il difetto di fondo della attuale normativa sta nel principio che se un autore cede i diritti ad un editore, per la legge quell’editore diviene il detentore dei diritti.

Per tale motivo, prendendo coscienza della realtà che si avvia sempre più verso l’era di una biblioteca digitale – in ambito accademico in particolare e scientifico in generale – si preferisce parlare di "copyleft" (gioco di parole su copyright), secondo la tradizione anglosassone, che attribuisce al solo autore il diritto esclusivo di fare ciò che vuole della sua opera, mediante la sottoscrizione di licenze. Pertanto il copyleft indica un tipo di licenza libera per la quale, pur garantendo le libertà previste dalla definizione, vengono imposte delle restrizioni sul rilascio di opere derivate, in modo tale da far sì che queste si mantengano sempre libere, generalmente sotto la stessa licenza dell’opera originale. Esempi di licenze copyleft sono le Creative Commons con la clausola share alike, per il software la GNU GPL e, in minor misura, la GNU LGPL.

  * * * * * * * *

Diritto d'autore e open access

Per un approfondimento sul diritto d'autore in rapporto con l'open access, si può scaricare il seguente file a cura di Maria Rosaria Bellavita: Diritto d'autore e open access  

Risorse e notizie

Le risorse segnalate in questa pagina vogliono offrire un punto di partenza e un aiuto preliminare alle varie tematiche che compongono questo ambiente in continua evoluzione.

Approfondimento al tema del diritto d'autore

Legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio e successive modifiche e integrazioni.
Modifiche recenti: legge 22 maggio 2004, n. 128 sulla diffusione telematica abusiva delle opere dell'ingegno ; legge 31 marzo 2005, n. 43 contenente disposizioni per l'università e la ricerca ; DLGV 13 febbraio 2006, n. 118, DLGV 16 marzo 2006, n. 140 e DDL S861 approvato dal Parlamento il 21 dicembre 2007 che consente la libera pubblicazione attraverso la rete di immagini o musiche a bassa risoluzione o degradate.

Codice Civile, libro V titolo nono, capo I, articoli da 2575 a 2583.  

Pagina curata da Antonella De Robbio

SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori 

Project RoMEO
Sherpa (Publisher copyright policies & self-archiving)

Creative Commons
Creative Commons
Creative Commons (sito italiano) 

La riforma del copyright al Parlamento Europeo: http://www.repubblica.it/tecnologia/2018/07/05/news/copyright_bocciati_filtri_automatici_e_compenso_per_i_link_la_riforma_punto_per_punto-200931586/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P4-S1.8-T2

Biblioteche: arriva Arrow per diritti d'autore e digitalizzazione - lastampa.it 

"Bibliotime" numero speciale 3 novembre 2010: http://didattica.spbo.unibo.it/bibliotime/num-xiii-3/index.html  

Compensi SIAE per letture in biblioteca, Lettera a «La Repubblica», 19 marzo 2009: http://www.aib.it/aib/cen/copyr0903.htm 

La SIAE aderisce alla class action contro Google Book Search: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=5961&ID_s 

L'AIDRO (una delle sezioni della SIAE) ha pubblicato un breve fascicolo dal titolo "Linee guida sulla gestione dei diritti d'autore nelle università". Le tematiche trattate spaziano dalle fotocopie ai diversi utilizzi digitali, dalle piattaforme e-learning ai portali d'ateneo. 

Marco Marandola, Il nuovo diritto d'autore. Introduzione a Copyleft,
Open Access e Creative Commons, Milano,
DEC, 2005 [testo completo in pdf

Artisti e giuristi tra copyright e anticopyright (testo tratto da Zeus News) 

È disponibile (in versione beta) il motore di ricerca per contenuti "Yahoo! Creative Commons Search" (testo tratto da Zeus News)

Charles W. Bailey, Jr., The Open Access Bibliography [testo completo in pdf]


Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 68

"Attuazione della direttiva 2001/29/CE sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione"

 
                                                              •••••

Pagina a cura di Maria Rosaria Bellavita - ultimo aggiornamento 05.07.2018