Memorie fotografiche

Verso la fine del 1957 Eduardo Caianiello (fig. 17) trasferì le attività di Fisica Teorica dal centro di Napoli (Via Tari) al padiglione 19 della Mostra d’Oltremare (ex delle Attività creditizie e assicurative). Qualche anno dopo furono acquisiti anche il padiglione 16 (ex delle Isole Italiane dell’Egeo, poi degli Enti culturali ed assistenziali) e il padiglione 20 (ex Ristorante del Boschetto). Schede di storia architettonica di questi complessi sono riportate nel libro di Uberto Siola, La Mostra d’Oltremare e Fuorigrotta, Napoli, Electa Napoli, c1990.

All'inaugurazione della Scuola di Perfezionamento in Fisica Teorica e Nucleare, il 1° Aprile 1958, intervenne anche Werner Heisenberg (fig. 5). Eduardo Caianiello e Valentino Braitenberg avviarono nel 1958 gli studi di Cibernetica, cui diede impulso la successiva presenza di Norbert Wiener (fig. 7). 

In fig. 10, in primo piano a sinistra, l'allora giovane Roberto Stroffolini, al quale è stata dedicata in memoria la Biblioteca, guidata per oltre quarant'anni dalla compianta Luciana Palmieri (fig. 15). In fig. 14 un particolare della Biblioteca, quando occupava l'aula 6 del padiglione 19 e in fig. 18 un'altra immagine di Roberto Stroffolini.

Crediti:

Un particolare ringraziamento al professor Bruno Preziosi, al professor Giuseppe Trautteur, al professor Aldo Covello e alla dottoressa Ilaria Villella.
Le figg. 1, 2, 3 e le schede architettoniche dei padiglioni 16, 19 e 20 sono tratte da: Uberto Siola, La Mostra d’Oltremare e Fuorigrotta, Napoli, Electa Napoli, c1990 (per gentile concessione di Mondadori-Electa).

Clicca sulla prima immagine per avviare un tour fotografico (cambio automatico immagine ogni 5 secondi)